A colpo d'occhio
Foto corpo d'occhio

Muovi la rotella del mouse sull'immagine per fare lo zoom

A colpo d'occhio
39 risposte totali

Di cosa si tratta?

Prova ancora scegliendo un'altra risposta.

Giusto!

Corpo estraneo alimentare nel bronco principale destro con meccanismo a valvola, iperinflazione del polmone destro e shift del mediastino

In seguito ad inalazione (evento molto frequente soprattutto nei bambini < 3 anni) il CE può localizzarsi in ogni parte dell’albero respiratorio ma più spesso si ritrova nell’emitorace destro, poiché́ il bronco principale destro ha un calibro maggiore del sinistro e si dirama dalla trachea con una minor angolazione. Nel caso di CE radiotrasparente (la stragrande maggioranza dei casi) i segni indiretti della sua presenza a livello delle vie aeree possono essere: l’air trapping (presente nel 53% dei casi), lo shift del mediastino controlateralmente quando il CE localizzatosi a livello di un emisistema bronchiale lo occluda con un meccanismo a valvola, o un’atelettasia. In alcuni casi i segni di air trapping possono essere evidenziati solo ad un Rx eseguito in espirazione e a volte sono più evidenti 24 ore dopo l’evento inalazione.
L’endoscopia con broncoscopio rigido consente la diagnosi di certezza di questo evento e il suo trattamento; in casi rarissimi è necessario l’intervento chirurgico (se il CE è troppo distale o inglobato in tessuto di granulazione).

Bibliografia
- Cramer N, Jabbour N, Tavarez MM, et al. Foreign Body Aspiration. [Updated 2023 Jul 31]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2023 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK531480/
- Fidkowski CW, Zheng H, Firth PG. The anesthetic considerations of tracheobronchial foreign bodies in children: a literature review of 12,979 cases. Anesth Analg 2010; 111: 1016-1025.
- Mu LC, Sun DQ, He P. Radiological diagnosis of aspirated foreign bodies in children: review of 343 cases. J Laryngol Otol 1990; 104: 778-782.


Scarica Quiz
© Le immagini dei quiz della rubrica "A colpo d'occhio" sono di proprietà dell'ACP e non possono essere estrapolate e/o riprodotte.