A colpo d'occhio
Foto corpo d'occhio

Muovi la rotella del mouse sull'immagine per fare lo zoom

A colpo d'occhio
167 risposte totali
RM dell’encefalo in bambina di 9 mesi con emiplegia destra. Dico cosa si tratta?
Prova ancora scegliendo un'altra risposta.

Giusto!

Poroencefalia

Esito in paralisi cerebrale forma emiplegica di insulto ischemico verosimilmente prenatale. La lesione decorre in senso fronto-parietale sinistro con discreto ampliamento ex-vacuum del ventricolo laterale ed è in corrispondenza del territorio di vascolarizzazione dell’arteria cerebrale media che appare, all’indagine angio-RM, filiforme e con diramazioni evidentemente poco rappresentate (Figura). L’ischemia cerebrale (stroke) nel neonato può verificarsi in epoca prenatale, perinatale o neonatale. La frequenza è paragonabile a quella dello stroke nell’adulto ed è 17 volte più frequente che nel bambino. L’evento ischemico coinvolge spesso l’arteria cerebrale media ed è più frequente nell’emisfero sinistro. Diverse patologie materne, del feto e della placenta possono determinare lo stroke. L’area ischemica va incontro a cavitazione progressiva che può essere in comunicazione con il sistema ventricolare. Il deficit neurologico è variable in relazione al territorio cerebrale interessato ed è frequente l’evoluzione epilettica.

Figura (U.O. Radiologia, Forlì)

poroencefalia2.jpg (49 KB)

Bibliografia
- Govaert P. Prenatal stroke. Semin Fetal Neonatal Med 2009;14:250-66.
- Lehman LL, Rivkin MJ. Perinatal arterial ischemic stroke: presentation, risk factors, evaluation, and outcome. Pediatr Neurol 2014;51:760-8.


Scarica Quiz
© Le immagini dei quiz della rubrica "A colpo d'occhio" sono di proprietà dell'ACP e non possono essere estrapolate e/o riprodotte.