A colpo d'occhio
Foto corpo d'occhio

Muovi la rotella del mouse sull'immagine per fare lo zoom

A colpo d'occhio
435 risposte totali
Di cosa si tratta?
Prova ancora scegliendo un'altra risposta.

Giusto!

Polipo esofageo
Si noti il “minus” di riempimento all’Rx esofago con bario. Ragazzo di 10 anni con sintomatologia e quadro endoscopico indicativi di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). L’EGDS mostra un’incontinenza cardiale con esofagite erosiva e una formazione polipoide di circa 1 cm di natura iperplastico-infiammatoria (Figura). I polipi esofagei nel bambino sono rari e generalmente reattivi ad un danno della mucosa in pazienti con MRGE, esofagite eosinofila, ernia jatale, malattia infiammatoria cronica intestinale o neurofibromatosi tipo I.  Interessano l’1-2lle EGDS e il 3-8i bambini con esofagite. Il 65i polipi iperplastici si associa ad una MRGE. La terapia prolungata (almeno 6 mesi) con inibitori di pompa è in grado di fare regredire la lesione. In alternativa, può essere indicata la rimozione endoscopica del polipo (che può anche risolvere il RGE) o la plastica antireflusso.
 
Figura
polipo2.JPG (397 KB)


1. Choi KE. Effects of proton pump inhibitors on pediatric inflammatory esophagogastric polyps. Digestion 2012;85:179-84
2. GlassmanM. Endoscopic removal of inflammatory esophagogastric polyps in children. JPGN 1991;13:110-4
3. Cakir M. Esophageal polyps in children. JPGN 2014;58:e20-2

Scarica Quiz
© Le immagini dei quiz della rubrica "A colpo d'occhio" sono di proprietà dell'ACP e non possono essere estrapolate e/o riprodotte.