A colpo d'occhio
Foto corpo d'occhio

Muovi la rotella del mouse sull'immagine per fare lo zoom

A colpo d'occhio
1095 risposte totali
Neonata di 20 giorni con tumefazione mammaria. Di cosa si tratta?
Prova ancora scegliendo un'altra risposta.

Giusto!

Mastite neonatale Si tratta di una mastite neonatale ascessualizzata da Staphylococcus aureus coltivato dal materiale purulento ottenuto dopo incisione e drenaggio chirurgico. E’ stata trattata con successo con teicoplanina e amoxicillina-clavulanato. La mastite neonatale è evento relativamente raro, spesso sostenuto dallo stafilococco aureo, ma talora anche da streptococco, E. Coli, salmonelle, Pseudomonas e Klebsiella. La patogenesi non è nota ma potrebbe essere favorita dalla stimolazione ormonale materna che favorisce l’ingresso dei batteri attraverso il capezzolo. La mastite può dare origine ad un ascesso nel 40-70% dei casi. Il trattamento deve essere aggressivo per limitare la disseminazione dell’infezione (cellulite, fascite, osteomielite, sepsi) e i possibili danni futuri allo sviluppo della ghiandola mammaria. Bibliografia
  • Panteli C, Arvaniti M, Zavitsanakis A. Long-term consequences of neonatal mastitis. Arch Dis Child 2012;97:673–4.
  • Deacon J, Rowan M, Keil AD, et al. Letter to the Editor. J Hum Lact 2010;26:105.
  • Borders H, Mychaliska G, Gebarski KS. Sonographic features of neonatal mastitis and breast abscess. Pediatr Radiol 2009;39:955-8.
  • Masoodi T, Mufti GN, Bhat JI, et al. Neonatal mastitis: A Clinico-Microbiological Study. J Neonat Surgry 2014;3:2.
(Contributo di Francesco Marongiu, UO Chirurgia Senologica, Forlì)
Scarica Quiz
© Le immagini dei quiz della rubrica "A colpo d'occhio" sono di proprietà dell'ACP e non possono essere estrapolate e/o riprodotte.