Anno. 2022, Volume. 29, N. 4, Pag. 153-156

Scacchi a scuola, funzioni esecutive e pandemia: uno studio esplorativo

Addarii Francesca, Ciracò Elisabetta, Polo Ketty, Erica Neri
Francesca Addarii1, Elisabetta Ciracò2, Ketty Polo3, Erica Neri4 - 1 Psicologa, AOU Meyer, Firenze; 2 Psicologa psicoterapeuta, già docente Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna; 3 Psicologa, docente scuola primaria, Treviso; 4Docente, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

Vuoi citare questo articolo? DOI: 10.53141/QACP.2022.153-156

L’epidemia da Covid-19 ha alterato significativamente l’apprendimento e lo sviluppo nei bambini in età scolare. Lo studio intende esplorare le funzioni esecutive prima e dopo la quarantena, indagando il possibile effetto di un intervento di un laboratorio di scacchi. Sono stati coinvolti 83 bambini: 39 (gruppo controllo-GC) hanno svolto le attività scolastiche in didattica a distanza; 44 (gruppo sperimentale-GS) hanno svolto didattica a distanza e un laboratorio di scacchi online. I genitori hanno compilato il questionario BRIEF per la valutazione delle funzioni esecutive prima dell’attivazione del laboratorio (marzo 2020) e al termine dell’anno scolastico (giugno 2020). I risultati evidenziano nel GC un aumento della frequenza di rischio nell’acquisizione delle funzioni esecutive (monitoraggio del compito, inibizione e regolazione comportamentale); al contrario, tali aree risultano migliorate nel GS. I risultati sostengono il laboratorio scacchi come utile strumento di supporto all’apprendimento e allo sviluppo di alcune funzioni esecutive. 


Quaderni acp - 2022; 29(4)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP