Anno. 2024, Volume. 31, N. 6, Pag. 263-267

I disturbi specifici di apprendimento (DSA): analisi e criticità da una indagine su una popolazione clinica di 444 minori

Francesco Ciotti, Simona Cremonini, Irene Sanità Gigante, Amanda Ricci, Caterina Venza, Ciro Ruggerini
Francesco Ciotti1, Simona Cremonini1, Irene Sanità Gigante1, Amanda Ricci1, Caterina Venza1, Ciro Ruggerini2 - 1 Studio A.MI.CO Cesena 2 Cooperativa sociale Progetto Crescere Reggio Emilia

Vuoi citare questo articolo? DOI: 10.53141/QACP.2024.263-267

Lo studio riguarda l’analisi di 444 minori afferiti al centro privato Studio A.MI.CO di Cesena nel periodo 2016-2024 con diagnosi finale di DSA. La scolarità dei genitori del campione è sovrapponibile a quella della popolazione generale italiana. La comorbidità della discalculia col disturbo di lettura e/o di scrittura rappresenta il 38% dei casi. Il disturbo di letto scrittura prevale nel sesso maschile, mentre quello di calcolo nel sesso femminile. Il disturbo di letto scrittura è diagnosticato in più della metà dei casi prima della quinta primaria, mentre la diagnosi di discalculia isolata o in comorbidità è più tardiva. Tra i fattori di rischio la presenza di un ritardo di linguaggio in età prescolare è rilevata nel 33% dei casi, ma di questi solo un terzo ha ricevuto un trattamento logopedico. La discussione dei dati suggerisce alcune ipotesi operative tese a migliorare le prestazioni del servizio sanitario rispetto al disturbo di linguaggio e al disturbo di calcolo.

The study concerns the analysis of 444 minors referred to the private center Studio A.MI.CO in Cesena, Italy, during the period 2016-2024 with a final diagnosis of SLD (Specific learning disorders). The schooling of the parents in the sample overlaps with that of the general Italian population. Comorbidity as Dyslexia and Dysorthography and of a developmental arithmetic disorder (Dyscalculia) accounts for 38% percent of cases. Reading-writing disorder prevails in the male sex, while calculus disorder in the female sex. Reading-writing disorder is diagnosed in more than half of cases before fifth grade, while the diagnosis of isolated dyscalculia or in comorbidity occurs later. Among the risk factors, the presence of preschool language delay is detected in 33 percent of cases, but of these only onethird received speech therapy treatment. The discussion of the data suggests some operational hypotheses aimed at improving health service performance with respect to language disorder and developmental arithmetic disorder.


Quaderni acp - 2024; 31(6)

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ISSN: 2039-1374

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