Anno. 2023, Volume. 30, N. 1, Pag. 9-14

La psicotraumatologia in Psicologia pediatrica: duplicità o integrazione del trauma nelle emergenze pediatriche? Un inquadramento teorico operativo

Giovanna Perricone, Antonio Carollo, Concetta Polizzi
Giovanna Perricone 1, Antonio Carollo 2, Concetta Polizzi 3 - 1. Autorità Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Comune di Palermo, Past President Società Italiana di Psicologia Pediatrica, professore Università degli Studi di Palermo - 2. Psicologo, psicoterapeuta, Società Italiana di Psicologia Pediatrica - 3. Professore, Università degli Studi di Palermo, Società Italiana di Psicologia Pediatrica

Vuoi citare questo articolo? DOI: 10.53141/QACP.2023.9-14

Il contributo vuole essere espressione del lavoro portato avanti dalla Società Italiana di Psicologia Pediatrica (SIPPed) e presenta l’inquadramento teorico operativo del trauma del bambino e dell’adolescente in emergenza pediatrica, attraverso uno specifico approccio della psicotraumatologia. I fondamentali di tale approccio sono:
- la tipologia di trauma, che si sviluppa mentre l’evento che lo ha determinato si compie e non dopo che si è concluso, tempo quest’ultimo che può perdurare inducendo atipicità dello sviluppo;
- la natura del trauma, come “aggregato” tra trauma organico e trauma psichico. In tal senso, il contributo sottolinea come tale aggregato dia vita a uno “sradicamento psiconeurobiologico”;
- disturbo traumatico dello sviluppo, danno spesso irreversibile, che diventa focus prevalente rispetto al disturbo post-traumatico da stress, con cui semmai è in rapporto di comorbilità.
Il contributo presenta quindi il modello procedurale di azioni per la presa in carico integrata tra medico e psicologo pediatrico, anche attraverso la presentazione di condizioni pediatriche, e prevede una sequenza temporale dal qui e ora in cui si è determinato l’aggregato al tempo della degenza e/o delle cure.


The study is the expression of the work carried out by the Italian Society of Pediatric Psychology (S.I.P.Ped.) and presents the theoretical and operational framework of the child and adolescent trauma in Pediatric emergency, which is defined in Pediatric Psychology through the approach of the Psychotraumatology, In this sense, the fundamentals of this approach are:
- the type of trauma that develops while the event that caused it takes place and not after it has ended. This time can persist and could cause an atypical development.
- the nature of the trauma is explained as an “aggregate” between organic trauma and psychic trauma. In this sense, the study underlines how this aggregate gives life to a “psychoneurobiological displacement”.
- the Traumatic Developmental Disorder as an often irreversible damage, which becomes the primary focus compared to the Post Traumatic Stress Disorder, with which it is in a comorbidity relationship.
The paper then presents the procedural model of actions for the integrated care between physician and pediatric psychologist, including through the presentation of pediatric conditions, and provides a time sequence from the here and now in which the Aggregate was determined to the time of hospitalization and/or care.


Quaderni acp - 2023; 30(1)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP