Anno. 2022, Volume. 29, N. 6, Pag. 264-268

Adolescenti con e senza DSA dopo due anni di pandemia: esiti psicologici differenti?

Vanessa Cattapan, Maristella Scorza, Michela Camia, Alessandra Landini, Erika Benassi
Vanessa Cattapan1, Maristella Scorza2, Michela Camia2, Alessandra Landini3, Erika Benassi2 - 1 Psicologa in libera professione; 2 Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, Università di Modena e Reggio Emilia; 3 Dirigente scolastico e Cultore di materia, SSD M-Ped/03, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Vuoi citare questo articolo? DOI: 10.53141/QACP.2022.264-268

È noto che gli adolescenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) sono a maggior rischio di difficoltà psicologiche rispetto ai pari con sviluppo tipico (ST). Tuttavia, dopo due anni di pandemia da Covid-19, sono rari gli studi che hanno riguardato gli esiti psicologici in questi adolescenti. Il presente studio presenta due obiettivi: primo, investigare punti di forza e debolezza nella dimensione emotiva, sociale e comportamentale in adolescenti con DSA; secondo, analizzare la concordanza tra le risposte di madri, padri e figli. Allo studio hanno partecipato 11 famiglie, 4 con figlio/a con DSA e 7 con figlio/a con ST, a cui è stato somministrato lo Strengths and Difficulties Questionnaire in modalità telematica. In contrasto con il periodo pre-Covid, gli adolescenti con DSA non sembrano star peggio sul piano psicologico dei pari con ST. Per contro, sono gli adolescenti con ST a riportare maggiori difficoltà psicologiche, con una notevole discordanza tra genitori e figli. Questi risultati hanno implicazioni nella pratica clinica ed educativa.

Although the risk of psychopathological problems for adolescents with Specific Learning Disabilities (SLD) is well-acknowledged, few studies focused on this population after two years of Covid-19 pandemic. The study has two main goals: to investigate strengths and difficulties in the emotional, social and behavioral areas in a group of adolescents with SLD and to analyze the concordance between the mothers’, fathers’ and adolescents’ reports. The study involved 4 adolescents with SLD and 7 typically developing (TD) peers aged 11-14 years. The Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ) administered on-line. In contrast with the main pre- Covid studies, the SLD adolescents did not show more psychological problems than TD peers. On the contrary a higher percentage of adolescents with TD fell into the clinical range. We also observed a low parents-adolescent concordance. Clinical and educational implications derived from these results are discussed.


Quaderni acp - 2022; 29(6)

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ISSN: 2039-1374

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