Anno. 2021, Volume. 28, N. 2, Pag. 91-94

20 anni di NpL, come sono cambiate le pratiche di lettura in famiglia in Italia

Valeria Balbinot, Alessandra Sila, Giorgio Tamburlini
Centro per la Salute del Bambino

Vuoi citare questo articolo? DOI: 10.53141/QACP.2021.91-94

Vengono illustrati i dati più salienti riguardanti l’implementazione e i risultati ottenuti in oltre 20 anni dal programma Nati per Leggere, con dati ricavati sia da rilevazioni promosse dal programma che da altri studi e indagini. In parallelo a un incremento notevole dell’estensione del programma in tutte le Regioni, sia pure con notevoli differenze a favore delle Regioni del centro-nord, i risultati sono importanti: dal 2000 al 2019, la proporzione delle famiglie in cui si legge ai bambini in et. prescolare almeno 4 volte alla settimana è passata dal 16,4 al 38,9%; le famiglie che dichiarano di non leggere mai o molto raramente ai propri bambini si sono ridotte dal 46 all’11%. Il gap nell’esposizione alla lettura precoce in famiglia tra bambini con madri con livello educativo pi. basso persiste, ma si è notevolmente ridotto.

Available data regarding the implementation and main outcomes of the Nati per Leggere program in Italy over twenty years are described, based on the findings of both surveys conducted by the program and studies made by a variety of institutions. The extension of the program in all regions has strongly increased, although still with a more favourable trend in the North and Centre of the country with respect to the South, and has paralleled an increase in the proportion of children who are exposed to shared reading early in their families at least four times per week, and a dramatic decrease of those who are not exposed from 46 to 10.9%. The gap in exposure to shared reading in children from low educated mothers is also substantially smaller.

Quaderni acp - 2021; 28(2)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

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ISSN: 2039-1374

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