AdV 2012-N05
- 01 Mag 2012 alle 09:28:15
Cari soci/e,
AdV vi presenta questo mese un breve profilo, un piccolo autoscatto, dei candidati al prossimo consiglio direttivo che potranno essere votati come di consueto per posta (i soci in regola con l'iscrizione riceveranno la scheda elettorale) o direttamente ad ottobre al congresso nazionale a Torino. Vi invitiamo a partecipare numerosi come al solito alle votazioni e chiediamo ai referenti regionali uno sforzo in più per incitare i gruppi a partecipare numerosi al congresso nazionale. L'ACP in collaborazione con la redazione di Quaderni acp ha deciso di avviare a partire dal 2013 la formazione a distanza (FAD); per potere realizzare questo progetto abbiamo bisogno però di avere subito 300 adesioni. Il costo della FAD sarà molto contenuto per i nostri soci (soltanto 50 euro) ma vi chiediamo di mobilitarvi per far arrivare la notizia a tutti i soci e di compilare l'apposito modulo per l'adesione. Infine vi invitiamo a visitare il blog dell’Associazione e di interagire con noi, proponeteci argomenti da trattare, quesiti, lasciate i vostri commenti la redazione del blog ne sarà ben lieta.
Buona lettura!
Paolo Siani
» Autoscatto del candidato
Abbiamo sottoposto il solito gioco di AdV ai candidati del 2012. Dalle loro risposte potremo conoscere meglio gli amici che ci rappresenteranno nel prossimo direttivo. Hanno risposto:
Carla Berardi, Daniela Lizzi, Manuela Orrù, Pierangela Rana, Gherardo Rapisardi, Naire Sansotta, Sergio Zarrilli
» L’ACP e Quaderni acp avviano la formazione a distanza (FAD)
L’ACP ha deciso di ampliare la sua proposta formativa con un corso di formazione a distanza (FAD) che, erogato da Quaderni acp, tratterà argomenti clinici derivanti dalla pratica professionale quotidiana. La formazione a distanza può ormai fornire la totalità dei crediti annuali necessari e ACP intende garantire una proposta formativa di qualità, che deve prevedere una buona partecipazione dei soci, dato anche l’impegno in termini di costo. Auspicando una partecipazione numerosa al progetto, vi chiediamo di inviare la vostra adesione sin da ora per consentirci di realizzare un percorso annuale, accreditato, che avrà come unica spesa per il partecipante una iscrizione iniziale di 50 euro se si è soci ACP e 150 euro per i non soci. La raccolta di almeno 300 iscrizioni permette di avviare l’iniziativa già nel 2013. Contiamo anche su una vostra efficace azione di sensibilizzazione nei gruppi locali.
Per ulteriori dettagli in merito al percorso e alla partecipazione non esitate a contattare il Direttore di Quaderni acp.
In considerazione del fatto che molti soci hanno un buon numero di contatti sul proprio account facebook, è possibile la condivisione del post della FAD presente sulla pagina facebook dell'ACP.
E' sufficiente che facciate click su (Share - tramite RSS Graffiti) o "Mi piace".
» L’ACP ripensa la pediatria: lettera ai soci
Da qualche anno le riviste specializzate ed i convegni si stanno interessando alle prospettive future ed agli sviluppi dell’Area pediatrica. Negli ultimi mesi questa attenzione è stata amplificata per effetto di alcune dichiarazioni di assessori e politici e, da ultimo, del Ministro della Salute, in merito alla fascia assistenziale da considerare di esclusiva pertinenza pediatrica. In effetti la crisi del ricambio generazionale dei pediatri italiani può determinare conseguenze significative sul panorama assistenziale del nostro paese, in considerazione anche dell'attuale contesto socio-sanitario caratterizzato da una crescente complessità sociale, da aumento delle patologie croniche e delle condizioni di disabilità e disagio… La nostra Associazione, rimarcando le nostre posizioni culturali, ha sempre preso posizione su temi di organizzazione sanitaria ed anche in questi mesi sta contribuendo al dibattito politico su questi contenuti. In Emilia-Romagna, coinvolgendo con molta tenacia i colleghi delle società scientifiche, delle sigle sindacali e della NPIA, si è lavorato per produrre un documento contenente un'analisi dettagliata della situazione assistenziale nell'età evolutiva, la definizione di obiettivi specifici e di proposte operative da concretizzare per affrontare questa congiuntura critica… Il Consiglio Direttivo nazionale si è impegnato nella discussione e nella stesura di una proposta di riordino del sistema assistenziale delle cure primarie e dei secondi e terzi livelli ospedalieri/universitari… Come referenti regionali, all'interno dei nostri gruppi, dovremo discutere i principi ispiratori ed i contenuti di un nuovo documento programmatico che sarà poi proposto ed approvato durante il Congresso Nazionale di Torino. Pertanto nelle prossime settimane vi invieremo una nostra proposta e vi invitiamo a discuterla con i soci e poi far giungere a Franco Mazzini (franco.mazzini@libero.it) referente regionale Emilia Romagna, che ha coordinato con il direttivo questo lavoro, le vostre osservazioni prima del congresso di Torino.
[leggi il testo integrale] (Federica Zanetto)
» Un’idea sulle riviste pediatriche e su Quaderni acp: intervista a Michele Gangemi
Da una chiacchierata con il nuovo direttore della rivista Quaderni acp è nata l’idea di questa intervista. Nessun cambio di direzione è mai banale, e mi sembrava giusto approfondire con Michele Gangemi il suo "senso" della rivista che da quest’anno dirige e le sue opinioni sull’editoria pediatrica più in generale, essendo Quaderni acp la maggiore proposta dell’associazione per i suoi soci.
Trovate qui il testo dell’intervista.
(Maria Francesca Siracusano)
» Dal blog dell’Associazione
Vi segnaliamo gli ultimi argomenti pubblicati:
- Pediatric Home sul territorio. La proposta della Sip sul Sole24ore Sanità. La risposta ACP
- 5° Rapporto di aggiornamento del Gruppo CRC
- La paura di allergie durante lo svezzamento limita gli assaggi e rende i bimbi schizzinosi? Il parere degli esperti
- SAVE THE CHILDREN: A MANI FERME