5° Rapporto di aggiornamento del Gruppo CRC
- 28 Mag 2012 alle 08:02:00
Il lancio del 5° Rapporto di aggiornamento del Gruppo CRC si svolgerà a Roma martedì 5 giugno al Senato della Repubblica (Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani) alla presenza del Ministro Elsa Fornero.
In questa occasione verranno illustrate alcune delle questioni prioritarie per la promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel nostro Paese, alla luce delle Osservazioni Conclusive pubblicate dal Comitato ONU il 7 ottobre 2011, a seguito dell’esame dell’Italia.
Il tutto avverrà alla presenza di un interlocutore chiave per le politiche che riguardano l’infanzia e l’adolescenza nel nostro Paese.
[scarica il 5° rapporto di aggiornamento del Gruppo CRC]
[scarica il 5° rapporto di aggiornamento del Gruppo CRC]
Anche l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora ha supportato l’organizzazione dell’evento. L’ACP è tra le associazioni del gruppo CRC, che partecipano alla stesura del Rapporto e parteciperà alla presentazione.
Il Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC) è un network , coordinato da Save the Children Italia, è attualmente composto da 89 Associazioni e dal 2001 si occupa attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e del monitoraggio della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dei suoi Protocolli Opzionali.
Il Gruppo CRC si è costituito nel dicembre 2000 con l’obiettivo prioritario di preparare il Rapporto sull’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Convention on the Rights of the Child - CRC) in Italia, supplementare a quello presentato dal Governo italiano, da sottoporre al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite.
- Per saperne di più, scarica la presentazione del Gruppo CRC
- Leggi la presentazione sintetica del Gruppo CRC.