Anno. 2023, Volume. 30, N. 6, Pag. 263-265

L’ascolto dei pazienti: l’esperienza dell’ospedale pediatrico Meyer IRCCS

Francesca Menegazzo, Elisa Conti, Michela Sica, Stefania Solare, Elise M. Chapin
Francesca Menegazzo1, Elisa Conti2, Michela Sica3, Stefania Solare4, Elise M. Chapin4 - 1 Direzione Sanitaria, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer IRCCS, Firenze 2 Laboratorio Management e Sanità, Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa 3 Ufficio Ricerca e Study Design, Meyer Children Research Institute, Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer IRCCS, Firenze 4 Programma Insieme per l’Allattamento, Area Advocacy, Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS, Roma

Vuoi citare questo articolo? DOI: 10.53141/QACP.2023.263-265

Il diritto all’ascolto dei pazienti rappresenta un principio fondamentale nell’ambito delle cure mediche, in particolare nel caso dei minori ospedalizzati, come descritto nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nel 2018 AOU Meyer ha introdotto una versione pediatrica dell’indagine PREMs, riscontrando tuttavia dei limiti nel coinvolgimento dei giovani pazienti. Il progetto VoiCEs, iniziato nel 2021, ha implementato un nuovo sistema di raccolta dell’opinione sull’esperienza di ricovero che ha significativamente incrementato la partecipazione diretta dei pazienti pediatrici. Cos. concepita, l’indagine concretizza il diritto a essere ascoltati e i suoi risultati costituiscono una preziosa fonte informativa per modellare un ospedale pi. a misura di bambina, bambino e adolescente.

A patient’s right to be heard represents a fundamental principle in the field of medical care, particularly in the case of hospitalized minors, as described in the Convention on the Rights of the Child. In 2018, the Meyer Children’s Hospital introduced a pediatric version of a PREMs survey, however the involvement of young patients was limited. The VoiCEs project, started in 2021, has implemented a new system for collecting opinions on the hospitalization experience which has significantly increased the direct participation of pediatric patients. As it is now set up, the survey gives real meaning to the right to be heard and its results constitute a precious source of information for shaping a hospital that is more welcoming to girls, boys and adolescents.


Quaderni acp - 2023; 30(6)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

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ISSN: 2039-1374

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