Gruppo Salute Mentale
13 Mag 2024 alle 08:07:43
 Coordinatore: Federica Zanetto


:: Gruppo di lavoro: Bruna Cammarata, Massimo Soldateschi, Sergio Speciale.

Il gruppo di lavoro si potrà avvalere su singoli specifici progetti o iniziative di uno o più collaboratori che diano la loro disponibilità, scelti di volta in volta per competenze e opportunità.I membri del gruppo si incontreranno in periodiche riunioni telematiche stabilite con cadenza opportuna rispetto alla attualità di progetti e proposte.


:: Salute mentale e ACP

2011-2017
Istituto Superiore di Sanita:
- Progetto "Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico”.
- Progetto “Strumenti per la sorveglianza e la presa in carico delle persone con autismo. Il ruolo dei pediatri nel counselling alla famiglia” (M. Soldateschi, M. Gangemi).
- Progetto “Strumenti per la sorveglianza e la presa in carico delle persone con autismo: il ruolo dei pediatri nel riconoscimento dei bambini a rischio nei primi 24 mesi di vita” (M. Soldateschi).

2018-2023
Associazione Italiana Dislessia
Promozione e partecipazione ACP al Progetto “Linee Guida sui disturbi specifici dell’apprendimento (F. Zanetto – L. Reali).

2019
Partecipazione ACP al Panel della Giuria della Consensus Conference sui Disturbi Primari del Linguaggio” (Presidente ACP).

Istituto Superiore di Sanità
Gruppo di lavoro sui disturbi del neurosviluppo (M. Gangemi, G. Rapisardi, C. Calzone, presidente ACP).

2020
Partecipazione ACP alla Revisione del Rapporto ISS Covid-19 n. 43/2020. Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno alla salute mentale dei minori di età nello scenario emergenziale SARS-Cov-2 (presidente ACP).

2021
- Istituto Superiore di Sanità. Raccomandazioni della Linea Guida per la diagnosi e il trattamento di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. Ultimo aggiornamento 9 ottobre 2023. (L. Reali).
- Progetto Real 2. Rete di coordinamento per il Disturbo dello Spettro Autistico in Regione Lombardia. Ente attuatore : IRCCS “Eugenio Medea”, Bosisio Parini. ACP referente Unità Operativa 4 “Coordinamento dei Pediatri di Libera Scelta. Approvazione ISS 15/5/2021.


-----

In varie realtà locali, i pediatri dell’Associazione Culturale Pediatri si sono impegnati per partecipare a gruppi di lavoro sui disturbi neuropsichici dell’età evolutiva e per organizzare o contribuire a eventi formativi multidisciplinari; hanno partecipato a progetti di costruzione di reti e di collaborazione con i Servizi di Neuropsichiatria Infantile territoriali e/o Ospedalieri; hanno promosso progetti di ricerca con particolare attenzione agli aspetti di prevenzione (v. progetto ACP Ovest “Genitori, bambini e pratiche quotidiane di cura. Il ruolo della pediatria nella costruzione delle rappresentazioni della ‘genitorialità adeguata’).


Pubblicazioni

:: Salute mentale in Quaderni acp

:: Altre riviste:

Il bambino "aggressivo"
A. Spataro, Pediatra di famiglia, Palermo
Medico e Bambino 2012;31:31-34

Controllo della depressione postpartum con operatori non professionali
TRATTO DA "FIN DA PICCOLI" GENNAIO - APRILE 2009 - ANNO 1 - NUMERO 1 PGG 1-6

Centro per la Salute del Bambino - ONLUS
Medico e Bambino - Pagine elettroniche - 11/2009

LA TEORIA DELLA MENTE
A. Spataro, Pediatra di famiglia, Palermo
Medico e Bambino 2/2009:130-132