
Kick-off Meeting: implementazione dei servizi sanitari e comunitari amiche dei bambini nella regione Calabria, Italia
- 10 Apr 2025 alle 16:33:58
Il 19 marzo 2025, le autorità locali e regionali, i decisori politici, gli operatori sanitari e diversi stakeholder delle comunità locali si sono riuniti a Trebisacce (CZ) per il meeting di avvio sull'implementazione dei servizi sanitari e comunitari amiche dei bambini (BFC&HS) in Calabria, Italia.
Come parte del JA PreventNCD Task 6.5, questa iniziativa rafforza i servizi basati sulla comunità e promuove ambienti favorevoli all'allattamento al seno. Riconosciuto come una Best Practice europea per la salute materna e infantile, BFC&HS è implementato in sette paesi: Grecia, Italia, Lituania, Norvegia, Slovenia, Spagna e Ucraina. La Calabria è stata selezionata come sito pilota di implementazione in Italia, rafforzando il suo impegno per il benessere della prima infanzia.
L'incontro ha visto la partecipazione di autorità locali e regionali, tra cui rappresentanti del Dipartimento regionale della Salute e del Welfare e dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, insieme a partner come UNICEF Italia e organizzazioni sanitarie e comunitarie. Erano presenti anche i partner associati del task 6.5 italiano: l'ECPCP (Confederazione europea dei pediatri di base), l'ACP (Associazione culturale dei pediatri italiani) e il COIRAG (Confederazione delle organizzazioni italiane per la ricerca analitica sui gruppi). Le discussioni si sono concentrate sull'implementazione della Baby-Friendly Community secondo la Joint Action PreventNCD e gli standard nazionali e sul rafforzamento del supporto basato sulla comunità per le famiglie.
Nel pomeriggio, gli stakeholder della comunità partecipanti si sono impegnati come Health Network in un World Café, con l'obiettivo di condividere strategie per l'implementazione delle migliori pratiche, per identificare ulteriormente le risorse locali nelle comunità e impegnarsi ad agire.
Attraverso questa iniziativa, la Calabria compie un passo fondamentale verso una rete sanitaria e comunitaria più inclusiva e accessibile, garantendo un migliore supporto a genitori e bambini e promuovendo la salute nei primi 1000 giorni di vita.