I primi 1000 giorni, dal concepimento ai 2 anni di età sono oggi ritenuti un periodo fondante per lo sviluppo della prima infanzia, risultando cruciale per la crescita fisica e lo sviluppo del cervello nei bambini. Tuttavia, come è ora evidenziato nella serie di due lavori pubblicati su Lancet e dedicati all’ Early Childhood Development, l’attenzione deve proseguire nei successivi 1000 giorni di vita, il periodo tra i 2 e i 5 anni di età. Questo tempo è importante per consolidare gli investimenti e i traguardi raggiunti nella crescita e nello sviluppo del bambino nel corso dei primi 1000 giorni, per promuovere i fattori protettivi, mitigare i rischi ambientali e migliorare le traiettorie di crescita e sviluppo nelle aree che possono essere state trascurate nei primi 1000 giorni. Gli autori di questi due lavori sottolineano chiaramente il ruolo cruciale dei sistemi di assistenza, istruzione e protezione nel continuare a perseguire il migliore sviluppo del capitale umano di ogni bambino. Non sono, altresì, trascurati i costi economici inevitabilmente emergenti, così come le eventuali perdite sociali ed economiche derivanti dai mancati investimenti.
1000 days and then 1000 days again: why and how early interventions must continue
The first 1000 days, from conception to 2 years of age, are now considered a key period for early childhood development, being crucial for physical growth and brain development in children. However, as now highlighted in the series of two papers published in the Lancet and dedicated to the Early Childhood Development, attention must continue in the next 1000 days of life, the period between 2 and 5 years of age. This time is important to consolidate the investments and achievements in child growth and development during the first 1000 days, to promote protective factors, mitigate environmental risks and improve growth and development trajectories in areas that may have been neglected in the first 1000 days. The authors of these two papers clearly underline the crucial role of care, education and protection systems in pursuing the best development of each child’s human capital. Furthermore, the economic costs that inevitably arise, as well as the possible social and economic losses resulting from the lack of investments, are not overlooked.