Anno. 2024, Volume. 31, N. 5, Pag. 223-225

Le sfide e il mandato etico delle cure palliative pediatriche

Sara Patuzzo Manzati, Nicolò Nicoli Aldini, Giancarlo Cerasoli
Sara Patuzzo Manzati1, Nicolò Nicoli Aldini1, Giancarlo Cerasoli2 1 Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-Infantili, Università degli Studi di Verona 2 Scuola di Storia della Medicina, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Rimini

Le cure palliative pediatriche (CPP) sono essenziali nei sistemi sanitari e riguardano la qualità della vita dei bambini con malattie gravi e il supporto alle loro famiglie. Tuttavia, queste pratiche richiedono una riflessione culturale e filosofica per eliminare alcune difficoltà che a oggi persistono, a partire dai tabù sulla malattia e sulla morte, e realizzare una comunicazione onesta e sensibile da parte dei professionisti sanitari. La crescente domanda di CPP implica inoltre un impegno in termini di investimenti e risorse per garantire percorsi di formazione adeguati per gli operatori coinvolti, la creazione di reti tra ospedale e territorio, la disponibilità di farmaci e infrastrutture. Il mandato etico di queste cure richiede di mantenere costante la nostra attenzione.

Pediatric Palliative Care (PPC) is essential within healthcare systems, focusing on the quality of life for children with serious illnesses and providing support for their families. However, these services necessitate cultural and philosophical reflection to overcome persistent challenges, such as addressing the taboos surrounding illness and death and ensuring honest and sensitive communication by healthcare professionals. The increasing demand for PPC also requires significant investment and resources to ensure appropriate training programs, the creation of networks between hospitals and communities, and the availability of necessary medications and infrastructure. The ethical mandate of these services demands our unwavering attention.


Quaderni acp - 2024; 31(5)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

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Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

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