È ormai consapevolezza diffusa che per rispondere all’emergenza climatica e alla crisi planetaria in atto, tutti i settori, compresi istruzione e formazione, siano chiamati a intervenire sulle proprie attività e, soprattutto, sul modo in cui si preparano i discenti al futuro. Nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, in collaborazione tra Pediatria e Consultorio Familiare, IOR, Ufficio scolastico provinciale, Assessorato del Comune di Cesena è stata attivata una peer education con gli studenti di alcuni istituti superiori di Cesena (oltre una quarantina), a seguito della quale abbiamo potuto verificare come questo tema attivi un importante interesse nei ragazzi, sia come approfondimento culturale personale, sia come ricaduta di conoscenza sui coetanei: sono stati infatti oltre 1100 gli studenti contattati attraverso la peer education.
It is now widely understood that in order to respond to the climate emergency and the ongoing planetary crisis, all sectors, including Education and Training, are called to intervene in their activities and, above all, in the way they prepare learners for the future. During the School Year 2021-22, in collaboration between Pediatrics and the Family Health District, IOR, Provincial School Office, Cesena City Council Department, a Peer Education was activated with the students of some high schools in Cesena (more than forty), as a result of which we were able to verify how this issue activates an important interest in the children, both as a personal cultural deepening and as a spillover of knowledge on peers: in fact, more than