Giornata contro l'omofobia: ACP ricorda l’importanza di una piena inclusione sociale
- 17 Mag 2023 alle 05:26:04
Con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, l’Unione Europea ha dichiarato il 17 maggio Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Il tema della giornata, per il 2023, è “Sempre insieme, uniti nella diversità”.
Il gruppo ACP “Pediatria di Genere”, per l’occasione, vuole ricordare l’importanza di una piena inclusione sociale e invitare tutti a contrastare i discorsi di odio contro i giovani e giovanissimi LGBTI, a partire dalla famiglia e dalla scuola.
Negli ultimi anni, a fronte di politiche europee volte sempre più all’inclusione e al rafforzamento dei diritti delle persone appartenenti alla comunità LGBTI, abbiamo potuto osservare, attraverso soprattutto i canali di comunicazione digitale, messaggi di odio e discriminazioni, che rappresentano un passo indietro nella nostra evoluzione sociale.
È di fondamentale importanza ricordare l’art. 3 della Costituzione, “Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso”. Come personale sanitario, ci impegniamo a promuovere sempre percorsi inclusivi per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie che si affidano a noi.