Anno. 2023, Volume. 30, N. 2, Pag. 84-86

Quando un gruppo di pazienti adolescenti diventa luogo comune in oncoematologia pediatrica

Paolo Colavero, Alessandro Cocciolo, Daniela Rizzo, Assunta Tornesello
UOC Oncoematologia Pediatrica, PO Vito Fazzi, ASL Lecce

Vuoi citare questo articolo? DOI: 10.53141/QACP.2023.84-86

Lo strumento gruppale in salute mentale ha una lunga tradizione che si sviluppa durante il secondo conflitto mondiale con i gruppi di soldati traumatizzati creati in Inghilterra. In oncoematologia pediatrica il gruppo non ha una lunghissima storia alle spalle; sono riportate alcune esperienze di supporto ai pazienti più piccoli ma soprattutto ad adolescenti. Nel 2020 è nato presso l’UO di Oncoematologia Pediatrica del PO Vito Fazzi di Lecce un gruppo con pazienti adolescenti, nato come esperienziale e cresciuto nel tempo nei numeri e nella prospettiva non solo di elaborare l’esperienza comune ma anche di lavorare insieme su progetti supportivi per i bambini e soprattutto per gli adolescenti alla diagnosi. Dopo più di due anni di lavoro settimanale, il gruppo è cambiato e attualmente lavora a un nuovo equilibrio che, senza rinunciare al piacere di aiutare bambini e coetanei, non dimentichi il proprio mandato di elaborazione dell’esperienza.
The group tool in mental health has a long tradition developed during the Second World War with the groups of traumatized soldiers created in England. In Pediatric Oncohematology the group does not have a very long history behind it; some experiences of support for younger patients, but above all for adolescents are reported. In 2020 a group with adolescent patients was founded at the Pediatric Oncohematology Service of the “Vito Fazzi” Hospital in Lecce, born as an experiential group and grown over time in numbers and in the perspective not only of elaborating the common experience but also of working together on supportive projects for children and above all for adolescents at diagnosis. After more than two years of weekly work, the group has changed and is now working on a new balance which, without renouncing the pleasure of helping children and peers, does not forget its mandate to process the experience.

Quaderni acp - 2023; 30(2)

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ISSN: 2039-1374

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