Anno. 2022, Volume. 29, N. 4, Pag. am.1

Le emergenze sanitarie a scuola: come prepararsi e come rispondere. Le indicazioni dell’AAP

Enrico Valletta
UO di Pediatria, Ospedale G.B. Morgagni – L. Pierantoni, AUSL Romagna, Forlì

Vuoi citare questo articolo? DOI: 10.53141/PEQACP.2022.4.am1

Il verificarsi di un’emergenza sanitaria durante l’ orario scolastico è evenienza possibile e particolarmente temuta dal personale che non sempre si sente adeguatamente informato e formato per fare fronte alle necessità. L’ American Academy of Pediatrics ha diffuso un documento che prende in esame le possibili criticità e traccia delle linee d’ indirizzo per migliorare le capacità di previsione e risposta grazie anche alla stretta collaborazione tra servizi sanitari territoriali e mondo della scuola. Il tema trattato può essere utile motivo di riflessione anche per la nostra realtà.

Health emergencies at school: how to prepare and how to respond. Indications of the AAP
A health emergency during school hours is a possible eventuality and particularly feared by staff who do not always feel adequately informed and trained to cope. The American Academy of Pediatrics (AAP) has released a document that examines possible critical issues and sets out guidelines to improve forecasting and response capabilities through close collaboration between territorial health services and the school world. The subject dealt with can also be a good argument for reflection in our context.


Pagine Elettroniche di Qacp - 2022; 29(4)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP