In questo articolo vengono presi in considerazione alcuni punti cardine dei disturbi specifici dell’apprendimento, così come delineati dall’ultimo Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Si passa poi ad analizzare le linee guida che nel corso del tempo si sono succedute e hanno fatto chiarezza su definizione, criteri diagnostici ed eziologia; procedure e strumenti dell’indagine diagnostica; segni precoci, corso evolutivo e prognosi; epidemiologia e comorbilità; trattamento riabilitativo e interventi compensativi. Si evidenzia, così, un aspetto fondamentale, che ricorre in tutti questi documenti, ossia il concetto di segni precoci, sui quali può intervenire il medico pediatra che attraverso l’analisi dei segni predittivi può essere una figura determinante nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento. Per tali motivi, vengono suggeriti strumenti e strategie di intervento mirato nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento.
This article takes into consideration some key points of specific learning disorders, as outlined in the latest Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. We then move on to analyze the guidelines over time that have clarified the definition, diagnostic criteria and etiology; the diagnostic investigation procedures and tools; the early signs, the developmental course and prognosis; the epidemiology and comorbidities and the rehabilitation treatment and compensatory interventions. Thus, a fundamental aspect is highlighted, which recurs in all these documents: the concept of early signs through which the pediatrician can intervene and become a determining figure in the context of specific learning disorders. For these reasons, tools and strategies for targeted intervention are suggested in the context of specific learning disorders.