La responsività è la dimensione della genitorialità che risulta più fortemente associata a outcome positivi di sviluppo nei bambini. In questo studio, attraverso la metodologia della metanalisi a rete è stata indagata la combinazione ottimale dei metodi didattici per l’ insegnamento agli adulti delle cure responsive per i bambini di età 0-6 anni al fine di determinare come elaborare programmi di formazione efficaci nella popolazione generale per migliorare le competenze responsive dei caregivers. Sono stati raccolti 119 studi (12.376 partecipanti). Il 71% dei genitori che riceve questi interventi migliora la propria responsività; gli autori concludono che i programmi rivolti alla popolazione generale possono essere di basso costo, brevi (di durata inferiore all’ anno), effettuati in gruppo, avere come target genitori di bimbi 1-6 anni, essere focalizzati sulle cure responsive, utilizzare l’osservazione di modelli di caregiving responsivo e l’ assegnazione di compiti a casa. Il video feedback individuale e l’ home visiting, programmi ad alta intensità di lavoro, sarebbero da riservare a gruppi particolari di genitori, non inclusi in questo studio, come ad esempio quelli con problematiche psichiatriche.
What teaches parents to be responsive? The results of a "network" meta-analysis
Responsiveness is the dimension of parenting most strongly associated with positive developmental outcomes in children. In this study, with the methodology of network meta-analysis, the optimal combination of teaching methods for adults about responsive care for children aged 0-6 was investigated in order to determine how to develop effective training programs in the general population to improve the responsive skills of caregivers. 119 studies (12.376 participants) were collected. 71% of parents who receive these interventions improve their responsiveness. The authors conclude that programs aimed at the general population can be low-cost, short (less than a year), carried out in groups, for target parents of 1-6 years old children. These programs can also be focused on responsive care, can use observation of responsive caregiving models and the assignment of homework. Individual video feedback, home visiting and work-intensive programs, should be reserved for particular groups of parents, not included in this study, such as parents with psychiatric problems.