ACP aderisce al Manifesto delle Cure Palliative Pediatriche
- 14 Lug 2022 alle 05:10:15
13.07.2022 - Auditorium del Ministero della Salute - ore 11
In veste di Presidente ACP ho partecipato all’evento conclusivo del Giro d’Italia della Cure Palliative Pediatriche organizzato dalla Fondazione Maruzza.
Il Ministro Speranza ha ringraziato la Fondazione Maruzza e le 10 associazioni presenti, per il lavoro svolto negli anni e la maggiore consapevolezza nata proprio da questo costante impegno nei diversi territori del nostro paese. Il Ministro ha evidenziato l’interesse del governo rispetto le CPP e le CP e annunciato il completamento dell’iter nuova Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative il 3 Giugno 2022 (Decreto interministeriale n.1109) e l’inserimento nelle scuole di specialità in pediatria di un percorso formativo curriculare sulle CPP a partire dal prossimo anno accademico.
Il Dott. Scaccabarozzi, Presidente Sezione CP e terapia del Dolore del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute, ha sottolineato la necessità di lavorare a livello regionale per la strutturazione dei Servizi di Rete Regionali al fine di sviluppare le RETI CPP e CP, in particolare per le reti pediatriche che sono ancora più carenti rispetto alle reti dell’adulto. Servono 118 posti in Hospice pediatrici e al momento ne abbiamo 33 con 26 in creazione.
La prof.ssa Franca Benini, faro delle CPP in Italia, ha poi narrato con grande passione la storia delle CPP, la strada tortuosa e complessa con i risultati ottenuti e il lavoro ancora da compiere per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il Giro d’Italia delle CPP è nato da un gruppo di professionisti di diverse discipline “Innamorati delle CPP” che ha frequentato il Master con la prof.ssa Benini e che ha prodotto questa bella idea che ha toccato molte regioni Italiane e visto la partecipazione di tante persone di ogni fascia di età. Alla fine dell’evento conclusivo ogni Associazione presente, tra cui l’ACP, ha firmato il Manifesto delle CPP (vedi manifesto e foto in allegato).
Ho avuto la possibilità di ringraziare la Fondazione Maruzza e tutti i presenti per questa opportunità di collaborazione e sottolineato l’importanza di continuare insieme per far crescere la consapevolezza a tutti i livelli, promuovere la formazione sia in itinere che nelle scuole di specialità, e ciascuno per le proprie competenze e storia, continuare a percorrere questa strada per promuovere le CPP in Italia.
Il protocollo di intesa tra Fondazione Maruzza e ACP è uno strumento che ci permetterà di condividere questo percorso.
Stefania Manetti