Anno. 2021, Volume. 28, N. 6, Pag. 254-255

Quando la carenza di ferro diventa rara…

Marianna Casertano, Nicoletta Di Maio, Angela Maria Caprio, Maddalena Casale, Sofia MR Matarese, Silverio Perrotta
Ematologia e Oncologia Pediatrica, Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Azienda Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Azienda Ospedaliera Universitaria-Università degli Studi di Napoli Luigi Vanvitelli, Napoli

Vuoi citare questo articolo? DOI: 10.53141/QACP.2021.254-255

L’anemia sideropenica è il disordine nutrizionale pi. comune al mondo, la forma di anemia globalmente più diffusa e sicuramente la pi. frequente in et. pediatrica. In presenza di un’anemia microcitica, l’evidenza di una carenza di ferro all’assetto marziale (indice di saturazione della transferrina <10% e ferritina <12 mg/l) consente la diagnosi. Le cause più comuni di carenza marziale sono un aumento delle richieste e un ridotto introito, tipiche della prima infanzia e dell’adolescenza. E' necessario assicurarsi della correzione del disordine a fine terapia, per poter escludere cause più rare di carenza di ferro, è necessario garantire ai pazienti una corretta diagnosi e terapia, risparmiando così risorse economiche e stress per l’intera famiglia. Sono qui descritti due casi di anemia ferrocarenziale dalla eziopatogenesi molto diversa e il percorso che ha portato alla diagnosi. 


Iron deficiency anemia is the most common nutritional disorder in the world, the most widespread form of anemia and the most frequent in children. In the presence of microcytic anemia, evidence of an iron deficiency (transferrin saturation index <10% and ferritin <12 mg/l) allows the diagnosis. An increase in requests and a reduced income are the most common causes in early childhood and adolescence. It is essential to ensure that the disorder is corrected at the end of therapy, in order to exclude rarer causes of iron deficiency. A correct diagnosisi and therapy are also essential to guarantee patients so to spare additional costs and stress for the whole family.

Quaderni acp - 2021; 28(6)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP