Il canto è una delle più utilizzate forme di linguaggio verso il bambino ed è presente in tutte le culture. La musicalità alla base del canto provoca risposte biologiche misurabili nell’adulto che canta e nel bambino che ascolta. Questo articolo riassume le prove scientifiche pi. recenti sugli effetti del canto dell’adulto (genitore o caregiver) sul bambino nei primi anni di vita. Il canto riduce lo stato di stress, favorisce la relazione adulto-bambino, le capacità di attenzione del bambino e, infine, sottolinea l’importanza di queste conoscenze per il pediatra nell’informare le famiglie di questa pratica utile per lo sviluppo del bambino.
Singing is one of the most used forms of language for the child and is present in all cultures. The musicality at the base of singing causes measurable biological responses in the singing adult and in the listening child. This article summarizes the most recent scientific evidence on the effects of adult singing (parent or caregiver) during the first years of life of a child. Singing reduces stress, promotes adult-child relationship and the child’s attention skills. Finally, the knowledge of singing’s positive effects emphasizes the importance of this knowledge for the pediatrician in informing families of this useful practice for supporting child development.