Anno. 2021, Volume. 28, N. 2, Pag. 76-79
Scialorrea e tappi di muco: consigli pratici di gestione nei pazienti eleggibili alle cure palliative pediatriche
Irene Avagnina,
Chiara Paolin,
Micaela Santini,
Franca Benini
Centro regionale veneto di terapia del dolore e cure palliative pediatriche, Dipartimento di salute della donna e del bambino, Università di PadovaVuoi citare questo articolo?
DOI: 10.53141/QACP.2021.76-79
Le Cure Palliative Pediatriche (CPP) rappresentano un ambito multidisciplinare della pediatria che si prefigge l’obiettivo di garantire la qualità di vita a bambini affetti da malattie inguaribili ad alta complessità assistenziale e di rispondere ai loro bisogni e a quelli delle loro famiglie. A livello clinico, molteplici sono i sintomi disturbanti con ampia ricaduta sulla qualità della vita, che devono essere gestiti e trattati. Alcuni di questi, in modo particolare, rappresentano una sfida importante per i caregiver e i sanitari che si occupano dei bambini eleggibili alle CPP. Questo lavoro si propone di presentare, con un taglio pratico e di immediata utilità per il pediatra, le strategie di gestione di una rassegna di sintomi frequenti, iniziando dalla scialorrea e dai tappi di muco; questi ultimi sono molto frequenti nei bambini con patologia non oncologica seguiti dalle CPP e, se non trattati, limitano la qualità della vita del bambino e impattano notevolmente sulle preoccupazioni e gestione dei familiari/caregiver.
Pediatric palliative care is a multidisciplinary area of pediatrics that aims to ensure a quality of life for children suffering from incurable diseases with high care complexity and also respond to their needs and those of their families. At the clinical level, there are many disturbing symptoms with a wide impact on the quality of life, which must be managed and treated. In particular some of them represent a major challenge for caregivers and health professionals looking after children eligible for PPC. This work aims to present, with a practical and immediately useful cut for the pediatrician, the management strategies of frequent symptoms, starting with drooling and mucus plugs; the latter are very frequent in children with non-oncological disease, followed by PPC. If not treated, they limit the child’s quality of life and have a significant impact on the concerns and management of family members / caregivers.