CS. ACP/CSB: una quota significativa del fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza venga destinata alla realizzazione di un Piano nazionale per l’Infanzia.
- 31 Mar 2021 alle 09:00:07
L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e il Centro per la Salute del Bambino (CSB) aderiscono all’APPELLO INFANZIA promosso dalla Fondazione Pol.i.s e da Ascender e visionabile qui, affinché una quota significativa del fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza venga destinata alla realizzazione di un Piano nazionale per l’Infanzia. Oggi si discute in Parlamento la mozione relativa.
L’ACP e il CSB aderiscono all’appello consapevoli che “se cambiamo l’inizio della storia cambiamo tutta la storia”. Investire nei primi anni di vita attraverso servizi rivolti ai bambini e alle loro famiglie è infatti uno degli investimenti più redditizi che una società possa fare, ed è tanto più necessario quanto le risorse sono dirette a famiglie che si trovano in situazioni di vulnerabilità a causa di povertà, insicurezza, esclusione sociale, patologie del corpo e della mente, esposizione a violenza e a agenti tossici ambientali.
L’ACP e il CSB aderiscono consapevoli che oggi si conoscono bene quali siano e come agiscano le minacce allo sviluppo infantile precoce, quali conseguenze abbiano a medio e lungo termine, e quali siano gli interventi efficaci a sostenere le competenze e le risorse genitoriali e le strategie da adottare.
Il momento di agire è ora per non lasciare indietro nessuna bambina e nessun bambino, e consentire a ognuno di loro di realizzare appieno il loro potenziale.
[ scarica il comunicato ]
[ scarica il comunicato ]