Anno. 2020, Volume. 27, N. 5, Pag. 215-218

L’educazione terapeutica per migliorare l’aderenza alle disposizioni precauzionali: un progetto di telepsicologia rivolto a un bambino di 9 anni e alla sua famiglia durante la quarantena disposta dal DPCM 11 marzo 2020

Alberta Xodo, Luana Buffon, Monica Conz, Sara Vianello
Alberta Xodo*, Luana Buffon**, Monica Conz**, Sara Vianello*** - * Psicologa pediatrica, psicoterapeuta; ** psicologia psicoterapeuta; *** psicologa, Treviso

L’articolo racconta un intervento di telepsicologia rivolto a un bambino di 9 anni e alla sua famiglia durante la quarantena disposta dal DPCM 11 marzo 2020. Vengono esplicitati i costrutti cardine della psicologia pediatrica e come questi siano stati resi operativi nel rapporto a distanza, attraverso interventi di counselling e homework specifici.

This article is an account of a telepsychological intervention addressed to a 9 years old child and his family during the Italian lockdown called for Prime Minister Decree (DPCM) on 11th March 2020, due to SARS-CoV2 pandemic. We explain the pediatric psychological cornerstone constructs and how we made them operational in a long-distance therapeutic relationship, by means of counselling strategies and specific homeworks.


Quaderni acp - 2020; 27(5)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP