Anno. 2024, Volume. 27, N. 3, Pag. 116-117
Come aiutare i bambini a fronteggiare l’emergenza Coronavirus Covid-19
Livio Provenzi,
Elisa Baroffio,
Renato Borgatti
Livio Provenzi1, Elisa Baroffio2, Renato Borgatti1,3 - 1 Struttura complessa di neuropsichiatria infanzia e adolescenza, IRCCS Fondazione Mondino, Pavia 2 Associazione genitori per la riabilitazione equestre e sportiva, Massina di Cislago, Varese 3 Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento, Università di Pavia, Pavia
Nel 1977, Eric Berne ha messo in luce come i bambini, fin dalle prime fasi dello sviluppo cerchino di attribuire senso agli stimoli provenienti dal mondo circostante, attraverso un processo di costruzione di significati anche grazie a un particolare stato dell’Io, da lui definito “piccolo professore”. Riteniamo che, in una fase di emergenza mondiale a causa della diffusione del Covid-19, anche il “piccolo professore” che abita nei nostri bambini stia cercando di formulare ipotesi rispetto a ciò che sta accadendo, interiorizzando informazioni provenienti da fonti differenti. In tale processo di costruzione di significati, il ruolo degli adulti e caregiver può risultare cruciale per aiutarli a fronteggiare eventi ed emozioni spesso tra loro contrastanti. Esistono almeno quattro modalità attraverso cui ciò può avvenire: occuparsi delle proprie emozioni; promuovere un ascolto attivo; utilizzare un linguaggio semplice e giocare insieme scenari adattivi. Sostenere i bambini nell’affrontare tale emergenza può favorire lo sviluppo della capacità di resilienza.
In 1977 Eric Berne theorized that even young children try to make sense out of the different stimuli they receive in daily life, through what he called the inner “Little Professor” of the child. We suggest that, in time of Covid-19 worldwide emergency, the “Little Professor” of our children is trying to develop a naïve theory of what is happening, incorporating different sources of information. In this meaning-making process, the role of adult and caregivers is crucial to help young children to cope with such unexpected events and emergencies. There are at least four ways in which they can support them: self-regulating, listening carefully, talking simple and practicing together. Supporting young children in dealing with such emergency can improve their resilience resources.