Anno. 2020, Volume. 27, N. 2, Pag. 60-66

L’importanza dell’educazione dei bambini all’igiene orale nelle scuole

Francesca Cervinara, Stefania Sirignano, Giorgio Alfredo Spedicato, Giuseppe Siciliani, Luca Lombardo
Francesca Cervinara 1, Stefania Sirignano 2, Giorgio Alfredo Spedicato 3, Giuseppe Siciliani 4, Luca Lombardo 5 - 1. Student, School of Orthodontics University of Ferrara, Italy; 2. Graduate in dentistry , University di Ferrara, Italy; 3. Professor in Statistics, Economics and Actuarial Science, University of Bologna, Italy; 4. Professor and Chairman dental school Ferrara University, Italy; 5. Professor and Chairman of the Postgraduate School of Orthodontics, University of Ferrara, Italy

Obiettivi: valutare il livello di consapevolezza di un gruppo di bambini della stessa scuola (età media 11,15 anni) sulle proprie conoscenze in merito all’igiene orale, prima e dopo una lezione sulla salute orale. Valutare quanto una lezione sia in grado di influenzare le abitudini dei soggetti in esame. Metodi: attraverso un questionario sono state poste 41 domande relative a: igiene orale domiciliare, abitudini alimentari, abitudini viziate e grado di soddisfazione del proprio sorriso. E' stata poi svolta una lezione di igiene orale sfruttando un macromodello di bocca. Dopo due mesi le stesse domande sono state risomministrate per confrontare i risultati. Risultati: dopo la lezione la percentuale di bambini impauriti dal dentista è passata dall’11,7% al 3,7%, così come è calata quella di chi dichiara un sanguinamento gengivale durante lo spazzolamento (da 74,6% a 22%). E' invece passata dal 30% al 47,8% la quota di bambini che lava i denti per più di due minuti. Conclusioni: si è osservato un miglioramento della consapevolezza dell’importanza del mantenimento di un corretto livello di igiene orale, motivo per cui risulta fondamentale formare i bambini in età scolare a una corretta mantenimento della salute orale.

Objectives: The objective of this study is to assess the level of awareness of a group of children of the same school (average age 11.15 years) on their knowledge of oral hygiene, before and after a lesson on oral health. We also propose to assess how much a lesson can influence the habits of the subjects under examination. Methods: through a questionnaire 41 questions were asked relating to: home oral hygiene, eating habits, spoiled habits and degree of satisfaction of one’s smile. An oral hygiene lesson was then carried out using a mouth macromodel. The same questions were re-administered after two months to compare results. Results: after the lesson the percentage of children scared by the dentist dropped from 11.7% to 3.7%, as it did for hose who declare gum bleeding during brushing (from 74.6% to 22%). The percentage of children who brush their teeth for more than two minutes increased from 30% to 47.8%. Conclusions: an improvement in awareness of the importance of maintaining a correct level of oral hygiene was observed, which is why it is essential to train school-age children to maintain their oral health properly.


Quaderni acp - 2020; 27(2)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP