Anno. 2018, Volume. 25, N. 6, Pag. 249-254

La relazione alimentare tra mamma e bambino nel primo anno di vita. Cosa osservano i pediatri, cosa raccontano le mamme

Luisa Scuratti, Simona Ciervo, Lucilla Castellazzi, Paola Cremonese
Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica (ARP), Milano

Obiettivi: Un gruppo di lavoro, composto da pediatri e psicologi, sulla base dell’analisi della letteratura e della pluriennale pratica clinica ha esplorato come le mamme di oggi vivano la relazione alimentare con il proprio bambino nel suo primo anno di vita. Metodi: Lo studio, sviluppato in due fasi, ha utilizzato questionari appositamente progettati e rivolti a pediatri e mamme della Regione Lombardia. Nella prima fase sono stati coinvolti 131 pediatri di famiglia, nella seconda fase hanno risposto al questionario 3705 mamme. Risultati: L’analisi ha mostrato come le mamme di oggi vivano l’allattamento e lo svezzamento del bambino, le loro emozioni e difficoltà psicofisiche coinvolte nella relazione alimentare. Conclusioni: I risultati della ricerca sono utili ai pediatri di famiglia, agli psicologi e a tutti gli operatori dell’area materno-infantile per migliorare l’efficacia degli interventi e accrescere la consapevolezza che le mamme sono la risorsa primaria da supportare per la sana crescita psicofisica di un bambino.

Aims: A working group of paediatricians and psychologists has explored how today’s mothers live the nutritional relationship with their baby during the first year of life. Method: The study, developed in two phases, used specifically designed questionnaires aimed at paediatricians and mothers of the Lombardy Region. In the first phase 131 paediatricians were involved, in the second phase 3,705 mothers answered the questionnaires. Results: The analysis of the data shows how today’s mothers live breastfeeding and weaning, their emotional assets and psychophysical difficulties involved in the nutritional relationship. Conclusions: This picture is useful to family paediatricians, psychologists and all the other professionals involved in the mother and child care in order to improve the effectiveness of their interventions and increase their awareness regarding mothers as the primary resources to support for the child’s well-being.


Quaderni acp - 2018; 25(6)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

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ISSN: 2039-1374

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