Per il pediatra di libera scelta incontrare l’adolescente nel proprio studio rappresenta una vera e propria sfida: entrambi si trovano nella necessità di costruire un rapporto diverso, più maturo, in grado di favorire una graduale responsabilizzazione nella percezione e gestione della salute. L’obiettivo di questo articolo è quello di fornire al pediatra alcune utili informazioni per incontrare l’adolescente in modo adeguato e condurre una buona visita, focalizzando l’attenzione sulla comunicazione, sul setting ambulatoriale, sull’esame obiettivo e sul colloquio. In modo particolare ci proponiamo di fornire alcuni suggerimenti su come gestire il colloquio, offrendo la possibilità di momenti riservati e dedicando un’attenzione specifica alla storia psicosociale dell’adolescente.
For a family paediatrician meeting an adolescent in an outpatient setting can be a real challenge: both are in the need to build a different and mature relationship that can foster a gradual empowrment in perception and health management. Aim of this paper is to give family paediatrician useful information to meet the adolescent properly focusing on communication skills, outpatien setting, objective esamination and interview. Tips are suggested on how to handle the interview, offering the possibility of private moments and paying special attention to the psycho-social history of the teenager.