I pediatri ACP aderiscono alla Green Food Week 24: ricette sane affisse negli ambulatori, muppet per amici e un webinar ad hoc
- 06 Feb 2024 alle 09:44:43
Consapevoli dell’impatto ambientale che l’alimentazione ha sul pianeta e sulla salute, l’Associazione Culturale Pediatri (ACP) aderisce alla Green Food Week organizzata da Foodinsider dal 5 al 9 febbraio per incoraggiare le mense italiane, in particolare quelle scolastiche e ospedaliere, a offrire cibo amico del pianeta
Milano, 5 febbraio – Anche l’Associazione Culturale Pediatri (ACP) aderisce alla Green Food Week perché “è importante sostenere un’alimentazione ecosostenibile sin dalla nascita”, spiega Sergio Conti Nibali, pediatra ACP esperto di alimentazione e autore del libro “Non chiamatelo svezzamento”. “Ricordiamoci che una dieta sana è sempre una dieta a basso impatto ambientale”.
Per promuovere i valori della Green Food Week, ACP si impegna ad affiggere negli studi medici dei suoi associati la "ricetta sana del Ragù di lenticchie” mentre si appresta a presentare un webinar di formazione per medici, nutrizionisti e pediatri, dietisti e altri operatori dell’area sanitaria dal titolo “L’alimentazione responsiva all’interno della nurturing care”, con un focus dal titolo: “Sostenere un’alimentazione ecosostenibile sin dalla nascita o Greenfeeding”. Per parlare anche direttamente ai piccoli pazienti, ACP partecipa a diffondere il video del muppet Martino – pubblicato a questo link – che affronta la questione col sorriso.
Giunta alla terza edizione, la Green Food Week è l’iniziativa che punta a sensibilizzare persone ed enti sul ruolo centrale che l’alimentazione – a partire dalle mense scolastiche e ospedaliere – gioca sulla salute e la sostenibilità, consapevoli che il sistema alimentare genera più di un quarto di tutte le emissioni di gas serra del pianeta. Organizzata da Foodinsider, la Green Food Week è l’occasione per ritornare alla dieta Mediterranea dove i legumi sono i protagonisti del pasto con cereali quali il miglio, a cui le Nazioni Unite hanno dedicato l’anno 2023, proprio per il basso impatto nella crescita. Le ricette che finiranno in oltre 550mila pasti serviti a partire da oggi nelle mense di oltre 200 Comuni e 68 Università italiane, scuole e aziende, saranno dunque a base di cibo stagionale e locale, prodotto con tecniche che preservano la fertilità del suolo (biologico), e tanta attenzione ad evitare gli sprechi alimentari. “Mangiare sostenibile è un dovere sanitario, oltreché etico, e nessuno può saperlo meglio di noi medici pediatri”, aggiunge Stefania Manetti, presidente ACP.
“Scegliere cosa mangiare può ridurre l'impronta ambientale personale fino al 75%, e farlo insieme a tante persone che mangiano in mensa può veramente avere un impatto significativo sul clima, perché può stimolare la condivisione di un’etica con un profondo valore conviviale. Ecco perché per noi la Green Food Week è un’occasione importante per esserci e contribuire a prendere coscienza del fatto che il clima siamo noi”, ha aggiunto Elena Uga, referente Pump, Pediatri per Un Mondo Possibile, di ACP.