Questionario conoscitivo sullo stato attuale della figura dello specializzando in pediatria nelle scuole italiane
- 02 Lug 2012 alle 06:34:00
Da quest’anno Quaderni ACP, la rivista dell’Associazione Culturale Pediatri, ha deciso di creare una rubrica dove gli specializzandi possano scrivere della loro esperienza formativa/lavorativa nelle diverse realtà italiane, esprimendo punti di forza e eventuali criticità. L’obiettivo del Progetto è mettere, a tutto tondo, la figura dello specializzando lungo il difficile percorso che lo porterà ad acquisire quel bagaglio fatto di sapere, saper essere e saper fare che gli consentirà di prendersi cura con competenza e soddisfazione della salute dei bambini che gli verranno affidati.
La rubrica è curata da Naire Sansotta (specializzanda in pediatria presso l’Università di Verona) e Giovanna La Fauci (pediatra presso la pediatria dell’ospedale di Forlì) che accoglieranno le proposte e le esperienze dei colleghi con l’intento di creare momenti di riflessione e discussione aperti a tutti, di rafforzare la comunicazione tra le diverse scuole affinché, attraverso questo scambio, ci si arricchisca per contribuire alla crescita e miglioramento del “sistema” scuole di specializzazione.
Ci serviremo per realizzare quanto detto anche del seguente questionario, semplice e rapido da compilare. Il questionario è anonimo per far si che le informazioni fornite siano espresse il più liberamente possibile.
Giovanna La Fauci e Naire Sansotta