Anno. 2012, Volume. 19, N. 1, Pag. 28-30

Il soggiorno di sollievo per la gravissima disabilità

Realizzazione ed esito di una esperienza locale
Antonella Brunelli, Orietta Amadori
Direttore Distretto Rubicone, AUSL Cesena Responsabile Area Minori, Servizi Sociali Unione dei Comuni del Rubicone, Forlì-Cesena

Relief hospitalization for severe disabilities. Evaluation of a local experience

A relief hospitalization is a frequent option for terminal care illness. The need to assist a 8 years old girl with a severe disability, in order to support her family in the care process, has induced to experiment in such a circumstance a relief hospitalization. It has been a positive experience with some considerations mainly linked to the economical sustainability and its reproducibility in course of severe disability. For these reasons a public care unit has been considered the best choice.

Il ricovero di sollievo è una modalità di assistenza e di supporto molto frequente nel corso di malattie terminali, ma non altrettanto nel corso di condizioni croniche invalidanti. La necessità di assistere una bambina di 8 anni con gravissima disabilità, e fornire un supporto ai familiari, ha spinto a sperimentare un soggiorno di sollievo. La valutazione della sperimentazione è stata positiva, ma ha portato ad alcune considerazioni rispetto alla scelta della sede per la sostenibilità economica e la riproducibilità di un intervento per gravissima disabilità. Per queste ragioni la sede definitiva per il soggiorno di sollievo è stata identificata non più in una struttura privata convenzionata, ma in una struttura pubblica.


Quaderni acp 2012_19(1)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP