Anno. 2011, Volume. 18, N. 5, Pag. 212-213

Il Codice sul marketing del latte artificiale

Sergio Conti Nibali
Pediatra di libera scelta, Asp 5 Messina

International Code of Marketing of Breastmilk Substitutes
In 1981 the World Health Assembly (WHA) adopted the International Code of Mar keting of Breastmilk Substitutes;after 30 years there are still many health professionals who ignore its content and violations of the Code continue to be registered world around. In Italy over the years, thanks to associations, NGOs and individuals, in 1994 a Ministerial Decree was issued. It has undergone many changes but nevertheless it has not been entirely adopted. Health professionals facing Code violations have the moral duty to promote, support and defend the health of all children and their mothers.

Nel 1981 l’Assemblea Mondiale della Sanità (AMS) ha approvato il Codice Inter nazio ne di Commercializzazione dei sostituti del latte materno; a distanza di 30 anni sono ancora molti gli operatori sanitari che non ne conoscono i contenuti e continua no in tutto il mondo a registrarsi violazioni al Codice. In Italia nel corso degli anni,
grazie all’azione di associazioni, ONG e singoli cittadini, nel 1994 è stato emanato un Decreto Ministeriale che negli anni ha subito numerose modifiche, senza tuttavia arrivare a far proprio nella sua completezza il Codice. Di fronte alle violazioni del Codice da parte delle Ditte, gli operatori sanitari hanno il compito “morale” di sostenere,
promuovere e difendere la salute dei bambini e delle loro madri.


Quaderni acp 2011_18(5)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP