Un nuovo vaccino contro il meningococco A, dall’India per l’Africa
- 17 Lug 2010 alle 10:36:00
Medici senza frontiere informa che e' stato autorizzato dall'OMS un vaccino coniugato contro il meningococco A per l'Africa (MenAfriVac) prodotto da una Ditta indiana (1). Ne ha dato notizia il BMJ lo scorso 7 luglio (2).
Il nuovo vaccino potrebbe evitare le grandi epidemie, causate prevalentemente dal meningococco A, che affliggono la tristemente nota "cintura della meningite" dell'Africa Sub-Sahariana. Il vaccino polisaccaridico non coniugato contro il meningococco A di cui si dispone finora, offre una protezione di breve durata e non funziona sotto i 2 anni di età. Questo invece potrebbe essere somministrato anche nei più piccoli e produrre difese efficaci e durature, oltre a determinare un calo dei portatori sani e quindi una protezione allargata alla comunità. Un’attesa di grande rilievo che andrà verificata sul campo.
Un altro aspetto interessante è che si tratta di un vaccino prodotto da un'industria indiana (Serum Institute of India) all’interno di un progetto dell'OMS in collaborazione con un’organizzazione no-profit (PATH, Program for Appropriate Technology in Health), invece che da una multinazionale. Ciò ha permesso di superare il capestro dei brevetti e dei costi elevati per ottenere il massimo profitto. MenAfriVac è un vaccino prodotto pensando ai bisogni dei paesi poveri, con costi abbordabili ($ 0,40 a dose), mettendo al primo posto la salute e non i profitti economici.
2) Extract dell’articolo del BMJ (Moszynski P. New meningitis A vaccine is a "breakthrough" for 430 million people at risk. BMJ 2010;341:c3552)