Anno. 2007, Volume. 14, N. 5, Pag. 232-237

Sulla efficacia della Educazione Medica Continua: si può fare un bilancio?


On the effectiveness of continuing medical education. Can we make an evaluation?
Some studies regarding the efficacy of Continuing Medical Education (CME) are reported. CME should improve doctors’ skills in taking care of people, but unfortunately the methodological approaches seem inadequate. A meta analysis shows that the only efficacious methods are the active ones, while the traditional conferences seem to be not at all efficacious. We discuss these results considering the Italian CME experience.

Vengono presentati alcuni studi sulla efficacia della Educazione Medica Continua (EMC) che si dovrebbe porre l’obiettivo di migliorare continuamente la capacità del medico a curare le persone. Purtroppo i metodi di studio della EMC si dimostrano generalmente inadeguati. Una metanalisi comunque dimostra che i soli metodi che danno risultati positivi sono quelli attivi, mentre quelli dei congressi tradizionali sembrano non avere alcuna efficacia. Questi risultati vengono discussi alla luce della
esperienza italiana di EMC.


Quaderni acp 2007_14(5)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP