Anno. 2006, Volume. 13, N. 2, Pag. 64-66

Le possibilità formative della musica pre e postnatale

Riflessioni sull’educazione musicale dalla gravidanza al primo anno di vita
Caterina Calderón Garrido, Josep Gustems Carnicer
Professore Ordinario di Didattica dell’Espressione Musicale presso l’Università di Barcellona; Psicologa clinica del Centro Grup 7, Barcellona

Some possible training experiences with pre and post natal exposure to music. Considerations on musical education from pregnancy to the first year of life
The article stresses the importance of music at the beginning of human life, from pregnancy up to the first year of life. Musical experiences in this period refer to the maternal and family environment. This first contact with music is an excellent way of stimulating intelligence and at the same time a way to create an adult-baby affective bond. An appropriate use of music should begin during pregnancy, with particular attention to the child’s social and family environment.

Questo articolo cerca di spiegare l’importanza della musica nei primi momenti della vita umana, dalla gestazione al primo anno di vita. Le esperienze musicali in questo periodo sono riferite all’ambiente materno e familiare. Questo primo contatto sonoro è un’eccellente forma di stimolazione dell’intelligenza e, al tempo stesso, una maniera di creare un vincolo affettivo tra l’adulto e il neonato. Un uso appropriato della musica in questo periodo deve iniziare durante la gravidanza, con particolare attenzione all’ambiente familiare e sociale del bimbo.


Quaderni acp 2006_13(2)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP