Anno. 2005, Volume. 12, N. 5, Pag. 206-209

Lettura al bambino e attaccamento

Chiara Barbiero
Psicologa, Centro per la Salute del Bambino ONLUS, Trieste

Child reading and attachment
The quality of parent-child relation has important cognitive consequences in different skills such as language development, child-book interaction and emergent literacy. A secure attachment appears to indirectly influence these abilities and competences, because it is a good predictor of the quality and quantity of parent-child interactions with written material. Particular attention should be given to the quality of parent child relation. Parents able to build up a solid relationship, thus allowing a secure child attachment, can easily ensure secure foundations for a suitable psychological development and adequate interests and abilities in emergent literacy.

La qualità del rapporto genitore-bambino ha importanti conseguenze a livello cognitivo, rilevabili in molte abilità del bambino, tra cui lo sviluppo del linguaggio, l’interazione con il materiale letterario e la comparsa della emergent literacy. Un attaccamento sicuro sembra influire indirettamente su queste capacità e competenze in quanto è un buon predittore di qualità e quantità delle interazioni con il materiale scritto che coinvolgono genitore e bambino; risulta importante porre l’attenzione sulla qualità del rapporto genitore-bambino in quanto genitori che strutturano una relazione che consenta al bambino un attaccamento sicuro, oltre a porre le basi sicure per un adeguato sviluppo psicologico, possono stimolare la nascita delle competenze nella emergent literacy, così come in altri campi.


Quaderni acp 2005_12(5)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP