Sebbene il campione analizzato non si possa considerare rappresentativo della popolazione generale per una prevalenza elevata di genitori di elevato livello socio-culturale, questo studio è tra i primi prospettici che valutano l’ associazione bidirezionale tra l’ utilizzo dei media device e le funzioni esecutive dei bambini. Il campione analizzato in epoca pre-pandemica (agosto 2018 - gennaio 2020) è stato di 422 genitori e bambini tra 3 e 5 anni che sono stati seguiti a 3 e 6 mesi. I risultati di questo studio suggeriscono che l'uso frequente di dispositivi mobili per calmare i bambini piccoli può nel tempo sostituire le loro opportunità di apprendere strategie di regolazione delle emozioni; questa pratica potrebbe diventare un' abitudine più frequente con bambini più reattivi emotivamente, in particolare se maschi, e che questo potrebbe nel tempo peggiorare le loro capacità di regolazione delle emozioni. Lo studio conferma l’ utilità di proporre alle famiglie che accedono ai nostri ambulatori metodi alternativi all’ uso degli schermi per calmare i bambini in età prescolare.
Executive function and emotional reactivity with the use of electronic devices to calm children. A cohort study in 3-5 year old children
Although the sample analyzed cannot be considered representative of the general population due to a high prevalence of parents with a high socio-cultural level, this prospective study is among the first ones that evaluates the bidirectional association between the use of media devices and the executive functions of children. children. The sample analyzed in the pre-pandemic era (August 2018 - January 2020) was of 422 parents and children between 3 and 5 years old with a follow-up at 3 and 6 months. The results suggest that frequent use of mobile devices to calm young children may over time replace their opportunities to learn emotion regulation strategies. Such practice could become a frequent habit with more emotionally reactive children, particularly if boys, and this could worsen their ability to regulate emotions over time. The study confirms the need to support families who access our clinics in the use of alternative methods in substitution of screens to calm pre-school children.