Lettera aperta di ACP e CSB pubblicata su Quotidiano Sanità
- 29 Giu 2023 alle 15:03:14
Le decisioni giudiziarie sui figli di 33 coppie di donne a Padova sono una mostruosità morale
Gentile direttore,
i pediatri e le pediatre italiane con sempre maggiore frequenza si confrontano con temi attuali di “pediatria sociale”, fra cui i nuovi modelli familiari, il contrasto agli stereotipi di genere educativi e le questioni di orientamento/identità di genere che riguardano minori e genitori.
Per tale motivo come Associazione Culturale Pediatri (ACP) e Centro per la Salute del Bambino (CSB) sentiamo la necessità di inserirci nell’attuale dibattito pubblico che riguarda la tutela della doppia genitorialità di bambini nati e cresciuti in coppie omosessuali, alla luce anche delle robuste evidenze scientifiche nazionali/internazionali e dell’esperienza maturata anche in Italia negli ultimi 20 anni che ci consente di dare il nostro contributo tecnico-scientifico nell’ottica del miglior interesse dei minori.
Ci riferiamo in particolar modo alle recenti decisioni giudiziarie per cui i figli di 33 coppie di donne residenti a Padova verranno privati del genitore non biologico (precedentemente riconosciuto con atto amministrativo del Sindaco) che non potrà più esercitare alcuna responsabilità genitoriale di ordine socio-sanitario su questi bambini. Tale situazione potrà in futuro essere ristabilita solamene attivando un percorso giudiziario di “step- child adoption” che sottopone minori e famiglie a un notevole impegno economico ed emotivo (psicologi, assistenti sociali) della durata di anni, periodo in cui i minori saranno sotto la tutela di un unico genitore con le immaginabili conseguenze che ne possono derivare. [ Leggi tutto ]