Anno. 2021, Volume. 28, N. 4, Pag. am.1

Effetti della lettura ad alta voce oltre il linguaggio: l’ autoregolazione come mediatore

Costantino Panza


Vuoi citare questo articolo? DOI: 10.53141/PEQACP.2021.4.am1

La lettura ad alta voce è un’ attività familiare che se attuata con frequenza nei primi anni di vita sostiene lo sviluppo linguistico e l’ alfabetizzazione del bambino. Essendo un processo sociale, la lettura condivisa in famiglia migliora lo sviluppo psicosociale del bambino e le competenze genitoriali. Recentemente è stato dimostrato che la stimolazione cognitiva e linguistica sono associate a un miglioramento delle abilità di autoregolazione. Questo articolo descrive le più recenti acquisizioni sull’importanza della conversazione durante la lettura condivisa e la relazione di questa attività con l’ autoregolazione e la funzione genitoriale.

Effects of reading aloud beyond language: self-regulation as a mediator
Reading aloud is a family activity which, if carried out frequently in the first years of life, supports the child’s linguistic and alphabetic development. Being a social process, shared reading in the family improves the child’s psychosocial development and parenting skills. It has recently been shown that cognitive and linguistic stimulation are associated with an improvement in self-regulation skills. This article describes the most recent findings on the importance of conversation during shared reading and the relationship of this activity with self-regulation and parenting.

Pagine Elettroniche di Qacp - 2021; 28(4)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP