Anno. 2021, Volume. 28, N. 2, Pag. 67-70

Contatto e relazione: dai Touchpoint di Brazelton al massaggio infantile AIMI. Linee di pensiero tra T.B. Brazelton e Vimala McClure ai tempi del Covid-19

Elisabetta Ciracò, Danila Grande
Elisabetta Ciracò*, Danila Grande** - * Psicologa, psicoterapeuta, insegnante AIMI, già professore a contratto negli ambiti di psicologia clinica e psicologia scolastica, Università di Bologna, sede di Cesena, Dipartimento di psicologia; ** Insegnante AIMI, educatrice nido, Roma

Vuoi citare questo articolo? DOI: 10.53141/QACP.2021.67-70

I due autori, entrambi attenti al sostegno della genitorialità e allo sviluppo del bambino, non solo si incontrano nelle linee di vedute teoriche e operative, evidenziate negli otto punti in comune, ma ci dimostrano quanto le loro idee sono oggi più che mai attuali. Viviamo in un tempo dove l’azione spesso precede il pensiero e siamo chiamati ad adattarci e rispondere alle aspettative degli altri su come dovremmo essere. Sappiamo quanto questo sia controproducente nella crescita dei figli. Questo articolo propone riflessioni, attenzioni e sguardi a chi si occupa di sostegno alle famiglie e di relazione operatori-bambini nei primi 1000 giorni di vita. La riflessione proposta riconduce verso linee di comunità educante con capacità di ascolto, tempo, empatia e abilità sociali per il benessere dei bambini e delle famiglie. Queste linee sono in sincronia con le attuali indicazioni emerse nelle ricerche scientifiche, nell’ambito dell’epigenetica e delle neuroscienze.


The two authors, both attentive to parenting support and child development, not only meet in the theoretical and operational lines of views, highlighted in the eight points in common, but show us how their ideas are today more current than ever. We live in a time where action often precedes thought and we are called to adapt and respond to the expectations of others on how we should be. We know how counterproductive this is in raising children. This paper offers reflections, attentions and views to those involved in supporting families and the relationship between professionals and children in the first 1000 days of life. The proposed reflection leads back to lines of an educating community with listening skills, time, empathy and social skills for the well-being of children and families. These lines are in sync with the current indications that have emerged in scientific research, in the field of epigenetics and neuroscience.

Quaderni acp - 2021; 28(2)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1374

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP