Anno. 2021, Volume. 28, N. 2, Pag. 58-61
L’utilizzo degli strumenti di lavoro nell’ambulatorio dei pediatri di famiglia in provincia di Bergamo: un impiego eterogeneo?
Obiettivi: abbiamo studiato l’omogeneità nell’utilizzo di alcuni strumenti di lavoro in un gruppo di pediatri di libera scelta operanti nella Provincia di Bergamo.
Metodi: attraverso la compilazione online di un questionario, abbiamo esaminato in maniera retrospettiva i dati raccolti da 85 pediatri relativi al periodo 24 febbraio-3 maggio 2019.
Risultati: l’analisi dei dati ha dimostrato un maggiore utilizzo del self-help per i pediatri che si avvalgono del lavoro di personale infermieristico (p=0,03), e un più basso numero di visite ambulatoriali per i pediatri che non si avvalgono di personale nella gestione dell’ambulatorio (p=0,06). Abbiamo registrato un grado di eterogeneità sostanzialmente doppio nell’uso degli strumenti di self-help rispetto a quello riscontrato per altri strumenti di lavoro (coefficiente di variazione 0,66 vs 0,27-0,37).
Conclusioni: questi dati suggeriscono l’opportunità di formulare indicazioni condivise riguardanti l’uso degli strumenti di lavoro per gli ambulatori pediatrici del territorio.
Objectives: we investigated on the degree of homogeneity in the employment of some working tools among primary care paediatricians working in the province of Bergamo.
Methods: through the compilation of an online questionnaire, we retrospectively evaluated data recorded from February 24 to May 3 2019, by 85 paediatricians.
Results: the data analysis showed a larger employment of point of care testing for paediatricians relying on nurses activity (p=0.03), and a lower number of outpatient visits for paediatricians without office staff (p=0.06). A rough doubling in heterogeneity was assessed in the employment of point of care testing when compared to the other working tools (coefficient of variation 0.66 vs. 0.27-0.37).
Conclusions: these data address to the worthiness of shared procedures referring to the employment of working tools in paediatric primary care.