Anno. 2020, Volume. 27, N. 3, Pag. 126-130
La pH-impedenzometria esofagea in età pediatrica: position paper SIGENP
Paolo Quitadamo,
Renato Tambucci,
Valentina Mancini,
Fernanda Cristofori,
Mariella Baldassarre,
Licia Pensabene,
Ruggiero Francavilla,
Giovanni Di Nardo,
Tamara Caldaro,
Paolo Rossi,
Saverio Mallardo,
Elena Maggiora,
Annamaria Staiano,
Francesco Cresi,
Silvia Salvatore,
Osvaldo Borrelli
Gruppo di lavoro dell’Area di neurogastroenterologia e malattie acido-correlate della Società italiana di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica (SIGENP)
La pH-impedenzometria esofagea rappresenta attualmente la tecnica diagnostica più accurata per la rilevazione del reflusso gastro-esofageo. Negli ultimi dieci anni, grazie anche alla pubblicazione di numerosi studi clinici, il suo utilizzo in tutto il mondo è gradualmente aumentato, in particolare nei neonati e nei bambini. Tuttavia, ancora oggi alcuni fattori come l’esiguità dei valori di riferimento in età pediatrica e le scarse opzioni terapeutiche limitano il suo attuale impatto clinico. Attraverso una revisione delle più recenti evidenze scientifiche, il presente documento è stato prodotto dal gruppo di lavoro di Neurogastroenterologia e malattie acido-correlate della Società italiana di gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica (SIGENP) al fine di standardizzare le indicazioni cliniche, la metodologia, l’analisi dei dati e la refertazione della pH-impedenzometria esofagea in età pediatrica e fornire un riferimento pratico per l’approccio diagnostico ai bambini con sintomi di reflusso gastro-esofageo.
Esophageal pH impedance is the most accurate diagnostic procedure for gastro esophageal reflux diagnosis. In the last ten years, due to many clinical studies, its use in the world has been gradually, implemented especially in newborns and in children. However, still some factors like the small size of the reference values in children and poor therapeutic options limit its current clinical impact. Through a revision of recent scientific evidences,this document was produced by the Neurogastroenterology and disease-acid-related working group of the Italian Society of Gastroenterology, Hepatology and Pediatric Nutrition (SIGENP) in order to standardize clinical indications, methodology, data analysis and pH reporting – esophageal impedance measurement in children and provide a practical reference for the diagnostic approach to children with symptoms of gastro-esophageal reflux.