Anno. 2019, Volume. 26, N. 6, Pag. 261-263

La valutazione del linguaggio tramite il questionario - Language Development Survey (LDS)

Alessandra Frigerio, Emiddia Longobardi, Maria Enrica Sali, Pietro Spataro, Leslie Rescorla
Alessandra Frigerio1, Emiddia Longobardi2, Maria Enrica Sali1, Pietro Spataro3, Leslie Rescorla4 - 1 IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini, Lecco; 2 Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma; 3 Universitas Mercatorum, Roma; 4 Bryn Mawr College, Bryn Mawr, PA, US

Il presente contributo intende illustrare la versione italiana del Language Development Survey (LDS), un questionario statunitense utilizzato per valutare lo sviluppo lessicale dei bambini di età compresa tra i 18 e i 35 mesi attraverso il resoconto dei genitori. Il questionario LDS permette di valutare l’ampiezza del vocabolario e la lunghezza media dell’enunciato, consentendo cos. di identificare coloro che manifestano un ritardo dello sviluppo linguistico. Vengono riassunti i risultati degli studi che hanno esaminato attraverso l’impiego del LDS: a) l’influenza del genere e dell’et. sullo sviluppo lessicale, b) l’associazione tra competenze linguistiche, competenze sociali e problemi emotivocomportamentali in campioni di bambini provenienti da diverse regioni italiane, c) lo sviluppo lessicale nei bambini monolingui e bilingui che imparano l’italiano e la prevalenza di “late talkers” nei due campioni. Vengono inoltre riportati i riferimenti per reperire le norme italiane del LDS.

The current contribution is aimed at describing the Italian version of the Language Development Survey (LDS), an American questionnaire which is employed to evaluate lexical development in children aged 18-35 months through parents’ reports. The LDS assesses vocabulary composition and mean length of utterances, thus allowing to identify children who present a delay in language development. We reported the results of studies which have examined through the LDS: a) the effects of gender and age on lexical development, b) the associations among language competencies, social competencies and emotional behavioural problems, in samples of children coming from different Italian regions, c) the lexical development in monolingual and bilingual children who learn Italian, as well as the prevalence of late talkers in both samples. Last, the references for the Italian norms of the LDS are reported.


Quaderni acp - 2019; 26(6)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

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ISSN: 2039-1374

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