Anno. 2018, Volume. 25, N. 4, Pag. n.4

Il prednisolone per via orale riduce i tempi di ricovero in bambini con broncospasmo virus-associato. I risultati di un RCT


Le bronchiti asmatiche interessano almeno 1 bambino su 3 in età prescolare. Per quanto riguarda il trattamento degli episodi acuti non è ancora chiara l’ utilità di un cortisonico per via orale. Secondo uno studio clinico australiano una dose di prednisolone di 1 mg/kg/die in un’ unica somministrazione per 3 giorni riduce il tempo di ospedalizzazione di 12 ore nei casi più gravi o con storia di asma. I risultati dello studio confermerebbero l’utilità di tale terapia per i casi di entità grave e non per quelli di entità lieve-moderata gestiti a domicilio.

Oral prednisolone reduces hospitalization time in children with virus-associated bronchospasm. The results of an RCT

Asthmatic bronchitis affects at least 1 in 3 children in preschool age. For the treatment of acute episodes the usefulness of oral cortisone is not clear. According to an Australian clinical study a prednisolone dose of 1 mg / kg / day in a single administration for 3 days reduces the hospitalization time of 12 hours in the most severe cases or with a history of asthma. The results of the study would confirm the usefulness of this therapy for severe cases, not for the moderate ones managed at home.


Pagine Elettroniche di Qacp - 2018; 25(4)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP