Anno. 2018, Volume. 25, N. 2, Pag. n.4

L’ intossicazione accidentale da cannabis e la sua gravità sono in costante aumento nei bambini francesi. Uno studio retrospettivo


L’ intossicazione accidentale da cannabis e la sua gravità nei bambini piccoli in Francia è in aumento. Tra il 2004 e il 2014 si è registrato un aumento degli accessi annuali ai pronto soccorso di 13 volte, probabilmente per l’ aumento di consumo e per la più alta concentrazione di tetraidrocannabinolo presente nei prodotti attualmente in uso. Lo studio è di buona qualità anche se non è ben descritta la modalità di raccolta dei dati scelta. Finora non sono stati pubblicati studi italiani analoghi, e quindi non è possibile quantificare questo fenomeno, ma la diagnosi di intossicazione da cannabis dovrebbe essere sempre considerata in Pronto Soccorso di fronte ad un bambino in stato comatoso e senza febbre.

Accidental cannabis intoxication and its severity are constantly increasing in french children. A retrospective study Accidental cannabis intoxication and its severity in young children in France is increasing. Between 2004 and 2014 a 13 times increase in annual access to the emergency room has been observed, probably due to a rise in consumption and in the higher concentration of tetrahydrocannabinol present in the products currently in use. This is a good quality study even if the data collection chosen is not well described. So far, no similar Italian studies have been published, and therefore it is not possible to quantify this phenomenon. Nevertheless the diagnosis of cannabis intoxication should always be considered in the emergency room in the presence of a comatose child without fever.


Pagine Elettroniche di Qacp - 2018; 25(2)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP