Anno. 2018, Volume. 25, N. 2, Pag. am.1

Leggere ad alta voce: oltre gli effetti sul linguaggio


L’ efficacia della lettura ad alta voce su esiti nella sfera psicosociale del bambino e del genitore é stata valutata tramite una metanalisi. Gli effetti rilevati su alcuni ambiti dello sviluppo del bambino e delle competenze genitoriali presentano una lieve positività. Alcuni recenti trial hanno misurato esiti specifici sul comportamento del bambino evidenziando una riduzione dei problemi esternalizzati, un miglioramento dell’attenzione e dei comportamenti prosociali.

Reading aloud: well beyond its effects on language development The effectiveness of reading aloud on outcomes in the psychosocial sphere of the child and parents has been evaluated through a meta-analysis. The effects on some areas of child development and parenting skills are slightly positive. Some recent trials have measured specific outcomes on child behavior by highlighting a reduction in externalized problems, an improvement in attention and prosocial behavior.


Pagine Elettroniche di Qacp - 2018; 25(2)

Bimestrale di informazione politico culturale e ausili didattici dell'Associazione Culturale Pediatri

Open access
La rivista aderisce agli obiettivi di diffusione gratuita online della letteratura medica
Indicizzata in SciVerse Scopus e in Google Scholar

Quaderni acp
ISSN: 2039-1382

Pubblicazione iscritta nel registro Nazionale della Stampa n° 8949 ® ACP